Ieri come Oggi, Conferenza del 15/11/2022



In questa conferenza si è voluto parlare di come si intende gestire il problema della violenza sui luogho di lavoro e non solo. 

Il primo punto trattato è stato quello 
della violenza sulle donne nella vita privata, che ha dei risvolti negativi anche nell'ambito lavorativo.
Ci sono stati dei movimenti nelle contrattazioni aziendali per tutelare le persone che subiscono violenza e proteggerle. 
In alcuni contratti aziendali, soprattutto in aziende con più sedi, oppure che lavorano in cooperazione tra di loro, se si subisce violenza, si può far affidamento su un trasferimento di sede e sul mantenimento del proprio posto di lavoro per potersi garantire una nuova forma di indipendenza e di libertà.

Spesso, le donne, sia che subiscano violenza oppure no, quando iniziano nella loro vita a svolgere il ruolo di genitore oltre che di lavoratore, devono richiedere dei contratti part-time, che infondo, non garantiscono una reale sussistenza. Inoltre, se hanno situazioni familiari pesanti, il più delle volte sono costrette a subire condizioni di disagio. 
Si punta infatti a migliorare le condizioni salariali dei contratti part time. 

Un dato piacevole, è stato notato per quanto riguarda la paternità, di fatti è stato riscontrato un aumento di uomini che richiedono il part time per poter  partecipare maggiormente alla vita familiare. 

Il secondo punto ha riguardato l'importanza della sicurezza e della protezione sui luoghi di lavoro e non di meno, anche della formazione. 
Poiché è proprio dall'aspetto formativo del lavoratore che si garantisce ad esso, la capacità di diminuire le disuguaglianze sociali attraverso la creazione di una cultura, che possa permettere al lavoratore di aspirare a crearsi di condizioni migliori e basate su scelte più consapevoli. 

Infine l'avvocatessa Bellumat ha spiegato le varie forme di discriminazione che si possono subire (rimando all'articolo presente in questo blog per evitare ripetizioni Che cos'è la discriminazione)  Alcune categorie di lavoratori possono essere maggiormente soggette a forme discriminatorie o di molestie, ad es. I lavori in cui si maneggia denaro, i lavori sociali o di ispezione, i lavori con soggetti disturbati, i lavori in isolamento, i lavori a turni e i lavori in zone ad alto rischio di criminalità. 

Si è trattata infine l'importanza delle figure di aiuto in caso si subiscano forme di violenza. 
Nelle strutture aziendali hanno ruolo importante le RSU (ove presenti) che possono aiutare i lavoratori ad uscire da situazioni di disagio, di cui spesso tacciono per la paura di esporsi direttamente. Statistiche dimostrano che più dell'80% delle persone non denuncia situazioni di abuso per paura.
Nel momento di appoggio ad una rsu, o un sindacato, la privacy è garantita. 
Le altre figure di cui si è parlato sono quelle della Consigliera di Parità ( La figura della Consigliera di Parità )


Alla fine del seminario, si è ricordata l'importante data del 25 Novembre 2022: La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. 

Elisa Lapaglia


La figura della Consigliera di Parità

  La  Consigliera Nazionale di Parità, è una figura istituita per promuovere e controllare i principi di uguaglianza e non discriminazione t...